Che cosa si pu fare per evitare che le gengive si ritirino

4 risposte
Che cosa si può fare per evitare che le gengive si ritirino? (Roma)

Buongiorno! Vorrei chiedere se si può fare qualcosa per le gengive ritirate...ho dei denti sanissimi, alcuni mai otturati..eppure ho i colletti dentali scoperti! la sensibilità dentale va a periodi, ma usando dentrifici specifici è quasi nulla. c'è un modo per coprire i colletti e per far durare i denti più a lungo possibile? li lavo con uno spazzolino elettrico, uso il filo interdentale e il colluttorio...grazie!
buonasera, lo spazzolamento errato dei denti, l'usura dello stesso spazzolino, possono essere le cause. un'accurata spiegazione dei metodi di igiene dentale, possono aiutarla. le consiglio un coluttorio per gengive sensibili. si puo' anche ricorrere alla tecnica chirurgica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, confermo quanto le hanno riferito i colleghi. Rivedere le tecniche di spazzolamento prima di tutto, controlli periodici e eventualmente chirurgia per ridurre le recessioni nelle zone estetiche.
Le recessioni gengivali sono spesso causate da eccessivo spazzolamento, digrignamento prolungato o patologie a carico gengivale( raro). Le soluzioni possono essere sia conservative ( applicazioni di faccette estetiche), oppure chirurgiche tramite innesti gengivali.
Una visita presso il suo dentista le toglierà' ogni dubbio anche perché' senza vedere e' difficile dianiosticare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.